Come intervenire nella contabilità municipale

Questo articolo è il primo di una serie che intende facilitare ai più, l’intervento diretto nelle istituzioni a partire da quella che si ha più vicina. Il municipio.
È una bozza in fase di miglioramento. Se avete suggerimenti lasciate un commento.

Regala emozioni indimenticabili

Come ottenere la contabilità

Per richiedere al proprio comune l’accesso ai dati della contabilità pregressa, e per richiedere l’accesso alle informazioni sulle intenzioni di spesa future, è possibile fare la richiesta online attraverso il portale OpenCivitas, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica. In questo caso, è necessario registrarsi al portale e presentare la richiesta seguendo le indicazioni fornite.

Come proporre modifiche

la partecipazione dei cittadini alla definizione delle previsioni di spesa degli enti pubblici è prevista dalla legge n. 124/2015, nota come “legge Madia”.

La legge prevede la possibilità per i cittadini e le associazioni di proporre emendamenti alle previsioni di spesa degli enti pubblici, compreso il proprio comune. La proposta di emendamento deve essere presentata in forma scritta al responsabile della trasparenza del comune.

a prassi da seguire per presentare una proposta di emendamento prevede i seguenti passaggi:

Regala emozioni indimenticabili
  1. Verificare se il comune ha attivato un processo di partecipazione per la definizione delle previsioni di spesa, ad esempio attraverso l’organizzazione di un’assemblea pubblica o di un processo partecipativo online. In tal caso, è possibile partecipare al processo seguendo le indicazioni fornite dal comune.
  2. Nel caso in cui il comune non abbia attivato un processo di partecipazione, è possibile presentare la propria proposta di emendamento al responsabile della trasparenza del comune, indicando in modo chiaro la motivazione e la finalità della proposta.

Se le decisioni della giunta comunale violano l’interesse della cittadinanza, un comune cittadino può fare ricorso al giudice amministrativo per chiedere la rettifica delle decisioni adottate.

Il ricorso al giudice amministrativo è previsto dal Codice del processo amministrativo e deve essere presentato entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento oggetto di ricorso.

Il ricorso può essere presentato dal cittadino o da un’associazione o da un’organizzazione che tutela gli interessi dei cittadini. Nel ricorso, si deve indicare il provvedimento oggetto di contestazione, le ragioni per cui si ritiene che il provvedimento violi l’interesse della cittadinanza e le richieste di rettifica.

Il giudice amministrativo valuterà la fondatezza del ricorso e potrà annullare il provvedimento contestato o chiederne la modifica o l’integrazione, se ritenuto necessario per tutelare l’interesse della collettività.

Partecipare alle assemblee

come cittadino hai il diritto di partecipare alle assemblee comunali e di esprimere la tua opinione sulle decisioni che stanno per essere prese.

Le assemblee comunali sono riunioni pubbliche a cui possono partecipare tutti i cittadini residenti nel territorio comunale. In queste assemblee, i cittadini possono presentare proposte, esprimere opinioni, fare domande e discutere le questioni all’ordine del giorno.

In base alla normativa italiana, l’assemblea comunale è il massimo organo di decisione dell’ente locale e ha il compito di deliberare sulle questioni di competenza del comune, tra cui le questioni di bilancio.

Per partecipare alle assemblee comunali, è necessario verificare il calendario delle riunioni e gli avvisi pubblicati sul sito web del comune o sulle bacheche comunali. In alcuni casi, è possibile anche presentare le proprie osservazioni in forma scritta al comune, prima della riunione dell’assemblea.

l’articolo 49 della Costituzione riconosce il diritto dei cittadini di partecipare alla vita pubblica del Paese attraverso l’esercizio diretto della sovranità.

l’articolo 42 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) stabilisce che “le adunanze del consiglio e delle commissioni sono pubbliche e sono convocate con avviso pubblico contenente l’ordine del giorno e il luogo e la data della riunione”.

Come richiedere un’assemblea

un cittadino può richiedere al comune l’organizzazione di un’assemblea su uno specifico tema di interesse pubblico.

In base alla normativa italiana, ogni cittadino ha diritto di petizione, ovvero il diritto di presentare istanze alle autorità competenti, al fine di tutelare i propri interessi o quelli della collettività.

Per presentare una richiesta di convocazione di un’assemblea comunale su un tema specifico, il cittadino può scrivere una petizione indirizzata al sindaco o all’ufficio competente del comune, indicando il tema dell’assemblea e le ragioni per cui si ritiene opportuna la sua convocazione.

La petizione deve essere presentata in forma scritta e può essere accompagnata da eventuali documenti o materiali utili a supportare la richiesta.

Il comune, una volta ricevuta la petizione, valuterà la richiesta e deciderà se convocare o meno l’assemblea sul tema richiesto. In ogni caso, il cittadino che ha presentato la petizione ha diritto di ricevere una risposta ufficiale da parte dell’amministrazione comunale.

Esempio

ecco un esempio di richiesta scritta per chiedere al municipio di indire un’assemblea comunale per chiarimenti sulla destinazione dei fondi comunali e per proporre una destinazione alternativa di essi:

[Data]

Al Sindaco del Comune di [Nome del Comune] Alla Giunta Comunale Alla Presidenza del Consiglio Comunale

Oggetto: Richiesta di convocazione di un’assemblea comunale per chiarimenti sulla destinazione dei fondi comunali e proposta di destinazione alternativa

Egregio Sindaco, Giunta e Presidenza del Consiglio Comunale,

mi rivolgo a Voi per esporre la mia preoccupazione riguardante la destinazione dei fondi comunali e chiedere la convocazione di un’assemblea comunale per ottenere chiarimenti e proporre una destinazione alternativa dei fondi.

In particolare, ho notato alcune incongruenze nella destinazione dei fondi comunali e ritengo che possano essere stati destinati in modo non corretto o non adeguato alle reali necessità della comunità. Pertanto, chiedo che si convochi un’assemblea comunale per discutere di questo argomento e per poter avere tutte le informazioni necessarie per capire la destinazione dei fondi e chiedere eventuali chiarimenti.

Inoltre, vorrei proporre una destinazione alternativa dei fondi che, a mio parere, potrebbe essere più utile e benefica per la comunità. Sarei lieto di presentare la mia proposta in un’assemblea comunale e di discuterne insieme a tutti i cittadini interessati.

In attesa di una Vostra risposta e della convocazione dell’assemblea, porgo cordiali saluti.

[Il tuo nome e cognome] [La tua firma]
Enable Notifications OK No thanks